Rossina

Home > OLIVO > Rossina

Rossina

Albero: la pianta è dotata di una discreta vigoria e ha un portamento decisamente assurgente. La chioma è ampia con rametti esili ed eretti che diventano penduli con il carico della vegetazione e dei frutti. Le foglie, di dimensioni medio-piccole, sono lanceolate, lunghe e piuttosto strette, di colore verde grigiastro sulla pagina superiore e grigio-argenteo in quella inferiore. Gli internodi sui rami vegetativi e su quelli a frutto si presentano di dimensioni medio-piccole. 

Frutto: le drupe, di forma ellissoidale,  sono di piccole dimensioni (1,0-1,5 gr.), ristrette alla base e con apice arrotondato che termina con il caratteristico umbone. In prossimità della raccolta il colore dell'epidermide delle drupe è violaceo-rossastro con lenticelle fitte e ben evidenti, tipiche della cultivar. L'epoca di maturazione delle drupe risulta relativamente tardiva e leggermente scalare sulle piante. Le drupe, al momento della raccolta, risultano molto resistenti al distacco e tale caratteristica rende la varietà poco adatta alla raccolta meccanica agevolata o integrale. E' frequente sulla pianta la presenza delle drupe  disposte a grappolo. La resa in olio è solitamente bassa (12-13%). La varietà produce un olio di buona qualità, anche se talvolta risulta piuttosto aggressivo, con accentuate sensazioni di  amaro, astringente e piccante. L'olio prodotto da questa cultivar si presta, quindi,  per tagli e miscele con oli ottenuti dalle altre varietà presenti sul territorio.  

Caratteristiche agronomiche: la cultivar è autocompatibile, caratterizzata da una precoce entrata in produzione e da una produttività elevata e costante nel tempo. La varietà può produrre anche sui rami di un anno. La cultivar è molto rustica e ha mostrato un'ottima resistenza ai più comuni parassiti vegetali e animali dell'olivo, quali rogna dell'olivo e mosca olearia. La varietà possiede anche una buona resistenza alle basse temperature invernali. La buona capacità di radicazione rende la varietà moltiplicabile per talea.

Aspetti generali: la varietà è diffusa soprattutto in provincia di Rimini, nelle valli dei fiumi Conca e Marecchia e la sua presenza è occasionale e limitata ai vecchi oliveti secolari. La rusticità della pianta e le particolari caratteristiche dell'olio che essa produce rendono questa varietà meritevole della giusta considerazione. E' auspicabile, quindi, una sua ponderata diffusione nelle aree dove essa è già presente, per conservare la tipicità dell'olio prodotto sul territorio.

<< Torna alla Lista